Taormina
Taormina è situata su una collina a 206 m s.l.m, incastonata sull’altopiano del monte Tauro. Dista 27 km da Linguaglossa ed è uno dei centri turistici internazionali di maggiore rilievo della Sicilia. E’ conosciuta per la sua storia, i monumenti, le bellezze paesaggistiche, il mare, l’accoglienza turistica.
La città venne fondata da coloni greci che si insediarono nei territori già abitati dai siculi (i primi abitanti dell’isola), per sfuggire nel 403 a.C. a Dionisio, tiranno di Siracusa. E' da questo momento che si hanno notizie dell'insediamento di Tauromenion, l'attuale Taormina. Alleata di Roma, e in seguito conquistata da Ottaviano, divenne capitale della Sicilia bizantina alla caduta dell'Impero Romano nel V secolo. Con l'arrivo degli Arabi (X secolo) venne distrutta, ma subito ricostruita e nel 1079 fu conquistata dal Normanno Ruggero d'Altavilla. Nei secoli successivi conobbe, oltre al dominio spagnolo, anche quello francese e quello borbonico, fino all'Unità d'Italia.
Questa stratificazione della storia fa di Taormina un luogo incantevole, dove la cultura millenaria di un popolo è ben visibile passeggiando tra i vicoli stretti del suo centro storico, dove è possibile ammirare scorci unici e paesaggi mozzafiato.